Riuscire a prendersi cura di una chioma riccia o mossa è piuttosto difficile, soprattutto se non si adoperano i prodotti giusti. Per ottenere un riccio ben definito, idratato e morbido, nella hair care routine non possono mancare uno shampoo, un balsamo, una maschera e dei trattamenti specifici, da effettuare prima o dopo il lavaggio. Ecco allora i 15 prodotti più efficaci per capelli ricci da provare.
I capelli ricci sono tanto belli quanto difficili da gestire e da trattare. Per ottenere una chioma perfetta, che abbia ricci ben definiti ma leggeri, occorre utilizzare prodotti specifici, adatti sia per la cura che per lo styling, in grado di nutrire senza appesantire il capello. Esperti del settore e hair stylist consigliano di scegliere prodotti efficaci per la propria tipologia di cuoio capelluto, che sia crespo, secco o spento, e di seguire alcuni validi consigli per poter ottenere una chioma voluminosa e morbida, come se fosse uscita dal parrucchiere. Ecco allora i 15 migliori prodotti per capelli ricci da provare.
I migliori prodotti per capelli ricci del 2021
I prodotti inseriti in questa lista sono stati selezionati sulla base del rapporto qualità/prezzo, del risultato finale ottenuto e delle recensioni degli utenti che li hanno acquistati.
Shea Moisture shampoo per capelli ricci
Il migliore per capelli ricci e spessi
Lo shampoo Shea Moisture è ideale per gestire i capelli ricci e renderli allo stesso tempo più lucenti ed elastici. Una volta applicato sulla cute, crea una ricca schiuma che va a purificare il cuoio capelluto, eliminando le varie impurità e riducendo l’effetto crespo. Ha una formulazione naturale, priva di solfati: gli oli di cocco, rosmarino e aloe idratano e proteggono; gli estratti di fiori di ibisco riducono l’insorgenza di rotture e doppie punte; il burro di Karité organico va a detergere e a ripristinare la lucentezza dei capelli; le proteina della seta donano morbidezza.
Pro: lascia onde e riccioli profumati a lungo.
Contro: meno adatto per capelli fini, che hanno bisogno di prodotti dalla consistenza più leggera.
Lo consigliamo perché: è perfetto come shampoo anti-crespo ed ha un ottimo potere nutriente. Ha una formulazione naturale che dona lucentezza ai capelli.
Davines Siero crea ricci
Il migliore per definire e dare volume ai ricci
Il siero Davines è progettato per rendere più flessibili e definiti i nostri ricci o per andare a dare corpo e volume a chi ha i capelli mossi. Ha un effetto elasticizzante sulla chioma, senza andare a irrigidirla, ma idratandola e lucidandola. Svolge un’azione anticrespo e rende i capelli più resistenti all’umidità. Ha una formulazione naturale, senza parabeni e coloranti aggiunti. Va applicato in fase di asciugatura e la dose consigliata varia dai 6 a ai 10 grammi, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere e della qualità del proprio capello.
Pro: si può applicare anche su capelli asciutti, per ottenere una maggiore definizione del riccio.
Contro: ha un costo leggermente superiore rispetto ad altro prodotti simili.
Lo consigliamo perché: è volumizzante e definisce il riccio. Svolge anche un’azione anti-crespo, ideale anche quando c’è umidità.
Ogx balsamo
Il migliore per rafforzante i capelli ricci e deboli
Dopo aver utilizzato uno shampoo specifico, utilizzare un balsamo, come l’Ogx Argan oil of Marocco, adatto ai capelli ricci è fondamentale. Ha una formulazione rigenerante che non solo va a rafforzare la fibra capillare, ma aiuta anche ad ammorbidirla notevolmente. Tra gli ingredienti, contiene anche olio di argania spinosa, olio di semi di cacao, olio di avocado e succo delle foglie di aloe. Dopo aver deterso i capelli, si può applicare il balsamo su tutte le lunghezze, lasciandolo in posa da tra 3-5 minuti.
Pro: già dopo il primo lavaggio i capelli risulteranno più setosi e lucenti.
Contro: rispetto ad altri balsami, in questo caso la confezione è più piccola.
Lo consigliamo perché: è un balsamo naturale che svolge la duplice funzione di rafforzante la fibra capillare e a ammorbidire le punte.